A Rovaniemi abbiamo il primo contatto, dopo centinaia di chilometri, con itaGliani D.O.C. (oltre a Giuseppe): due famiglie di camperisti che incontriamo nella cucina del camping che in un attimo diventa una piccola Little Italy. Stiamo facendo colazione con tè e biscotti, ma all’offerta di un buon caffè della moka non possiamo rifiutare!!! Che spettacolo! …
Month: August 2017
Salutata la comitiva di camperisti dell’oasi, ci mettiamo allegramente in marcia alla volta di Rovaniemi. Oggi abbiamo deciso di prendercela comoda, dobbiamo fare solo 50 chilometri. Arrivati in città, pranziamo a base di waffel con salmone e patate con salsa di renna all’ottimo Cafè 21. Nel pomeriggio ci aspetta Giuseppe all’università di Rovaniemi, giovane dottorando …
Dopo una colazione abbondante a base di pane e marmellata, lasciamo riposati l’appartamento della valchiria e con allegria iniziamo a pedalare sulle ciclabili di Oulo. Usciti dalla città, percorriamo per diversi chilometri una strada statale che segue la costa baltica, ma come al solito attraversa lande desolate! Verso ora di pranzo facciamo una piccola deviazione …
Svegliati un po’ acciaccati, abbiamo smontato le tende e ci siamo diretti a Yilivieska, al negozio di bici più vicino. È un posto stranissimo e bellissimo: enorme, con attrezzature per vari sport da una parte (tra cui hockey su ghiaccio e snowboard, anche se siamo a 50 metri di quota) e officina che ripara tutto …
Dopo una rilassante nottata nello chalet, dove abbiamo potuto lavare tutti i quindici giorni di sporco dai vestiti utilizzando la sauna come asciugatrice, siamo ripartiti ricaricati. Percorsi pochi chilometri dovbbiamo subito affrontare la prima prova della giornata: una strada sterrata molto dissestata che attraversa prima dei campi e poi una splendida foresta in cui le …
Il temporale fortissimo che doveva arrivare si è presentato al mattino sotto forma di una pioggia, nemmeno troppo forte che sparisce per fortuna al momento di partire. Dopo diversi chilometri senza incontrare anima viva, attraversiamo una foresta piena di stradine e ci imbattiamo in una base ONU che dobbiamo aggirare. Dopo quasi 60 km finalmente …
Questa mattina sono sbarcato in Finlandia dopo una nottata un po’ movimentata tra mare un po’ mosso, cena stratosferica sullo stomaco e ubriachi che facevano casino. Il primo contatto con gli abitanti del posto è stato ottimo, ho fatto amicizia con il proprietario di un chiosco di caffè, Nieto, che dopo aver saputo dove sto …
Ieri sera siamo arrivati tardi in campeggio, la reception era già chiusa ed a fatica siamo riusciti a farci dare 3 birre al market. Purtroppo, però, ci siamo dimenticati di farci dare 5 Corone per la doccia e la scelta era: Doccia gelata (e qui è veramente gelata!) Lavarsi a pezzi in un lavandino 20×20 …
Che la Svezia fosse un paese molto diverso dal nostro ce ne siamo accorti appena sbarcati. Gli abitanti hanno abitudini e orari molto diversi da noi, parlano una lingua incomprensibile, il clima cambia di continuo e le città hanno nomi strani oltre che parecchio lunghi. Oggi, però, abbiamo scoperto una passione comune a molti, almeno …
Stamattina ci siamo svegliati sotto la pioggia, prima leggera, poi torrenziale. Ci consoliamo con una lauta colazione a base di baguette (intossicata da una contaminazione di aglio) e marmellata. Ci copriamo bene con l’attrezzatura da “heavy rain” e partiamo. La strada è dura e molto trafficata ed ogni camion che passa ci fa una doccia. …